L’INPDAP, Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, è stato soppresso e dal 1° gennaio 2012 è confluito nell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
Infatti l’INPDAP è stato soppresso nell’ambito della manovra finanziaria 2012 ed è confluito nell’INPS a partire dal 1° gennaio 2012. Questa riforma del sistema previdenziale italiano è stata attuata dall’allora governo Monti per mezzo del Decreto Legge n. 201 del 2011 (Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.
La riforma è stata attuata per riorganizzare e razionalizzare la previdenza in Italia, e questo ha comportato alcune conseguenze anche dal punto di vista logistico, con cambiamenti di sede per gli uffici INPDAP di Barletta-Andria-Trani.
Oltre alla previdenza (pensioni e contributi), l’INPS si è fatto carico anche dell’erogazione di tutti i servizi assistenziali e creditizi dedicati agli iscritti ex INPDAP ai loro familiari.
L’INPS si è infatti fatto carico anche dell’erogazione dei vari servizi assistenziali e creditizi destinati agli iscritti ex INPDAP e ai loro familiari. Tra questi ricordiamo ad esempio la possibilità di richiedere prestiti (piccolo prestito personale e prestiti pluriennali), mutui ipotecari edilizi, e di partecipare a bandi di concorso per borse di studio, vacanze studio in Italia o nei paesi europei, case vacanza, case albergo, iscrizione in collegi e convitti, partecipazione a master e corsi di formazione.
Di seguito riportiamo tutti i contatti e recapiti della sede provinciale INPS di Barletta-Andria-Trani che fa riferimento per la gestione ex INPDAP, con indirizzo, numero di telefono (centralino e contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di apertura al pubblico degli uffici.