L’INPDAP è stato soppresso e dal primo gennaio 2012 tutte le sue funzioni sono state trasferite all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
I dipendenti e i pensionati pubblici devono quindi ora fare riferimento agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici, che hanno preso in carico la gestione ex INPDAP.
La soppressione dell’INPDAP è stata attuata nell’ambito della riforma del sistema previdenziale che si è concretizzata mediante il DL 201/2011 (Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.
Questa riforma è stata realizzata per riorganizzare e razionalizzare gli enti previdenziali, e ha portato vari cambiamenti e novità sia gestionali e organizzativi, che logistici, con alcune vecchie sedi INPDAP di Bergamo che sono state chiuse definitivamente oppure trasferite.
Gli iscritti ex INPDAP possono infatti richiedere all’INPS prestiti e mutui ipotecari a tassi convenzionati, e partecipare a bandi di concorso per l’assegnazione di vacanze studio in Italia e all’estero, borse di studio, iscrizione in collegi o convitti, partecipazione a master e corsi di formazione.
Di seguito riportiamo i contatti e i recapiti della sede provinciale INPS di riferimento per la gestione ex INPDAP a Bergamo, comprensivi di indirizzo, numero di telefono (tel del centralino e numero verde del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di ricevimento al pubblico.