I dipendenti e pensionati del settore pubblico e statale della provincia di Biella devono rivolgersi all’INPS per quanto concerne la gestione ex INPDAP.
Questo perché, tramite il DL n.201/2011 (Decreto Salva Italia), convertito con modificazioni nella Legge n.214/2011, l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS, che ne è subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi, diventando l’ente previdenziale e assistenziale di riferimento anche per la pubblica amministrazione.
In seguito a questa riforma ci sono state conseguenze sia dal punto di vista organizzativo che logistico, con le vecchie sedi INPDAP di Biella che sono state trasferite o chiuse. Infatti oggi tutti i pensionati e i dipendenti pubblici devono rivolgersi agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici per fruire di tutti quei servizi che in precedenza erano forniti dall’INPDAP.
Questo ha portato varie novità e cambiamenti sia dal punto di vista organizzativo che logistico, e alcuni vecchie sedi INPDAP di Biella sono state trasferite o chiuse.
Tra questi troviamo ad esempio la possibilità di richiedere prestiti a tassi agevolati o un mutuo ipotecario edilizio sulla prima casa, ma anche la partecipazione a bandi di concorso per accedere a borse di studio, viaggi studio in Italia o all’estero, case albergo per anziani, frequenza a master e corsi di formazione, alloggio in collegi e convitti e altro ancora.
Riassumiamo ora i nuovi contatti e recapiti della sede provinciale INPS di riferimento per la gestione ex INPDAP a Biella, con indirizzo, numero di telefono (centralino e numero verde), indirizzo mail, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici.