Inpdap Cosenza: Numero telefono, Orari al pubblico, Pec, Contatti

Dalla data del primo gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS, che ha attivato la Gestione Dipendenti Pubblici.

In seguito a questa riforma attuata tramite il DL n.201 del 6 dicembre 2011 (Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 27 dicembre 2011, ci sono stati cambiamenti nel sistema previdenziale italiano sia dal punto di vista organizzativo che logistico.

Questo ha portato vari cambiamenti sia organizzativi che logistici, con alcune vecchie sedi INPDAP di Cosenza che sono state chiuse o trasferite. Ora infatti i lavoratori dipendenti e i pensionati pubblici devono rivolgersi agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Questo ha portato a vari cambiamenti, tra cui anche trasferimenti e cambi di indirizzo per la sede INPDAP di Cosenza. Per i dipendenti e i pensionati del settore pubblico la nuova sede di riferimento per i servizi ex INPDAP è quella dell’INPS.

Con la riforma, infatti, l’INPS è subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi dell’INPDAP, facendosi carico non solo della previdenza del settore pubblico (contributi e pensioni), ma anche dei veri servizi creditizi e assistenziali erogati agli iscritti e ai loro familiari. I lavoratori in servizio e in pensione del settore pubblico possono infatti ancora ottenere prestiti a tasso agevolato (piccolo prestito o prestiti pluriennali), mutui ipotecari edilizi a condizioni favorevoli, e possono fruire per sé stessi o per i propri figli di borse di studio, vacanze studio, case vacanza, case albergo, master, collegi e convitti. Anche per documenti, modulistica, CUD, TFR, TFS occorre rivolgersi alla sede territorialmente competenze, o consultare l’area riservata online sul sito inps.it.

Ricordiamo infatti che l’INPS è subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi che in precedenza facevano capo all’INPDAP, garantendo l’erogazione di tutti i servizi previdenziali, creditizi e assistenziali prima forniti dall’INPDAP.

Direzione provinciale Inpdap Cosenza

Indirizzo:Piazza Loreto 22Cosenza, CS87100
Email: direzione.cosenza@inps.it
PEC: direzione.provinciale.cosenza@postacert.inps.gov.it
Telefono: 0984.4891
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito per chi chiama da tel fisso) o 06164164 (numero telefonico a pagamento solo per chi chiama da tel cellulare)
Orari: gli sportelli sono aperti all’utenza da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00. Solo su appuntamento gli uffici sono aperti anche al pomeriggio dal martedì al venerdì dalle ore 13.30 alle 15.30. Martedì mattina dalle 8.30 alle 12.30 lo sportello per chi ha preso appuntamento è rivolto solo all’utenza non specializzata. Il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 12.30 è attivo uno sportello per la consulenza su appuntamento ai patronati. Gli uffici restano chiusi in data 12 febbraio in quanto si festeggia il santo patrono (Madonna del Pilerio) della città di Cosenza, nella regione Calabria.

Lascia un commento