Dal gennaio 2012 l’INPDAP ha cessato di esistere ed è stato accorpato all’INPS.
Per questo motivo i dipendenti e pensionati pubblici della provincia di Cremona, devono rivolgersi all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
La soppressione dell’INPDAP è stata attuata tramite il Decreto Legge n. 201 del 2011 (“Salva Italia”), successivamente convertito con modificazioni nella Legge 214/2011. Questa riforma del sistema previdenziale italiano ha portato novità sia organizzative che logistiche, e alcune vecchie sedi INPDAP di Cremona sono state trasferite o chiuse.
I pensionati e i lavoratori pubblici e statali di Cremona devono ora rivolgersi agli sportelli INPS Gestione Dipendenti Pubblici non solamente per la previdenza (pensioni e contributi), ma anche per i vari servizi assistenziali e creditizi riservati agli iscritti ex INPDAP.
L’INPS è subentrato in tutti rapporti attivi e passivi dell’INPDAP, ed è ora l’ente di riferimento anche per la pubblica amministrazione sia per le pensioni che per modulistica, cud, TRF, TFS, credito agevolato (mutui e prestiti), bandi di concorso per borse di studio, convitti e collegi, corsi e master, vacanze studio, case albergo.
Riportiamo di seguito i contatti e i recapiti della sede della direzione provinciale INPS di Cremona a cui rivolgersi per la gestione ex INPDAP. Si possono trovare: indirizzo, numero telefonico (numero di telefono del centralino e del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di ricevimento al pubblico.