A partire dal 1° gennaio 2012 l’INPDAP è confluito nell’INPS, che ha attivato la Gestione Dipendenti Pubblici e ne è subentrato in tutte le funzioni.
Tutti i lavoratori e i pensionati pubblici di Cuneo devono quindi fare riferimento alla sede INPS, ufficio Gestione Dipendenti Pubblici per tutti i servizi ex INPDAP.
La riforma del sistema previdenziale attuata dal governo Monti con il DL n.201/2011 (Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214/2011, ha decretato la soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica ed il passaggio di tutte le sue funzioni all’INPS.
Come conseguenza ci sono stati cambiamenti sia sul piano organizzativo che logistico, e alcune vecchie sedi INPDAP di Cuneo sono state trasferite o chiuse. Ora infatti tutti i pensionati e i dipendenti savonesi del settore pubblico devono rivolgersi alle sedi INPS preposte alla gestione ex INPDAP.
I pensionati e i lavoratori del settore pubblico e statale devono fare riferimento agli sportelli INPS per la gestione ex INPDAP, quindi non solo per la previdenza (contributi e pensioni), ma anche per cud, tfr, tfs, modulistica e per tutti i servizi creditizi e assistenziali che prima venivano erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Tra questi ricordiamo ad esempio i mutui ipotecari edilizi, i prestiti agevolati, la possibilità di partecipare a bandi di concorso per borse di studio, iscrizione in collegi e convitti, vacanze studio, case vacanza e altro ancora.
A seguire riportiamo contatti e recapiti della sede della direzione provinciale INPS di Cuneo, con indirizzo, numero di telefono (tel del centralino e del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata, giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici.