Dal giorno 1 gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
Si è trattato di una vera e propria riforma del sistema previdenziale italiano, realizzata mediante il Decreto Legge n. 201 del 2011 (meglio noto come Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.
La riforma ha portato conseguenze non solamente dal punto di vista organizzativo e gestionale, ma anche logistico, con il trasferimento e la chiusura di alcune vecchie sedi INPDAP di Ferrara.
Come detto, infatti, ora i lavoratori dipendenti e i pensionati del settore pubblico e statale devono fare riferimento agli uffici INPS per la gestione ex INPDAP. L’INPS, essendo subentrato in tutte le funzioni e le competenze prima gestite dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, si occupa ora sia della previdenza (pensione e contributi), di CUD, TFS, TFR, modulistica, ma anche dell’erogazione dei vari servizi creditizi e assistenziali destinati agli iscritti ex INPDAP e ai loro familiari.
L’INPS è ora l’ente previdenziale anche del settore pubblico e statale, ma oltre a pensioni e contributi, si occupa anche dell’erogazione di vari servizi creditizi e assistenziali prima gestiti dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Tra questi troviamo ad esempio i prestiti a tasso agevolato, i mutui ipotecari edilizi, i bandi di concorso per borse di studio, viaggi studio, case vacanza, case albergo per anziani, master e corsi di aggiornamento, convitti e collegi.
Di seguito è possibile trovare tutti i dati aggiornati e i contatti della sede provinciale INPS a cui fare riferimento per la gestione ex INPDAP, con indirizzo, numeri di telefono (tel del centralino e numero verde), indirizzo email, casella PEC di posta elettronica certificata, giorni di apertura e orari al pubblico.