Inpdap Ferrara: Orari Apertura, Indirizzo Sede, Contatti

Dal giorno 1 gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Si è trattato di una vera e propria riforma del sistema previdenziale italiano, realizzata mediante il Decreto Legge n. 201 del 2011 (meglio noto come Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.

La riforma ha portato conseguenze non solamente dal punto di vista organizzativo e gestionale, ma anche logistico, con il trasferimento e la chiusura di alcune vecchie sedi INPDAP di Ferrara.

Come detto, infatti, ora i lavoratori dipendenti e i pensionati del settore pubblico e statale devono fare riferimento agli uffici INPS per la gestione ex INPDAP. L’INPS, essendo subentrato in tutte le funzioni e le competenze prima gestite dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, si occupa ora sia della previdenza (pensione e contributi), di CUD, TFS, TFR, modulistica, ma anche dell’erogazione dei vari servizi creditizi e assistenziali destinati agli iscritti ex INPDAP e ai loro familiari.

L’INPS è ora l’ente previdenziale anche del settore pubblico e statale, ma oltre a pensioni e contributi, si occupa anche dell’erogazione di vari servizi creditizi e assistenziali prima gestiti dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Tra questi troviamo ad esempio i prestiti a tasso agevolato, i mutui ipotecari edilizi, i bandi di concorso per borse di studio, viaggi studio, case vacanza, case albergo per anziani, master e corsi di aggiornamento, convitti e collegi.

Di seguito è possibile trovare tutti i dati aggiornati e i contatti della sede provinciale INPS a cui fare riferimento per la gestione ex INPDAP, con indirizzo, numeri di telefono (tel del centralino e numero verde), indirizzo email, casella PEC di posta elettronica certificata, giorni di apertura e orari al pubblico.

Direzione provinciale Inpdap Ferrara

Indirizzo: Viale Cavour 164 Ferrara, FE 44121
Email: direzione.ferrara@inps.it
PEC: : direzione.provinciale.ferrara@postacert.inps.gov.it
Telefono: 0532.292111
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito, solo da tel fisso) o 06164164 (numero a pagamento, solo da mobile)
Orari: orarigli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Il 23 aprile gli uffici sono chiusi perché si festeggia San Giorgio, il santo patrono della città di Ferrara, in Emilia-Romagna.


Lascia un commento