I lavoratori e i pensionati pubblici di Foggia iscritti alla gestione ex INPDAP devono fare riferimento agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
L’INPDAP è infatti stato soppresso nell’ambito della legge di stabilità 2012 e a partire dall’1/1/2012 è confluito nell’INPS, che ne è subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi. Si è trattato di una vera e propria riforma del sistema previdenziale italiano, realizzata tramite il DL 201/2011 (Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.
Si è trattato di una riforma del sistema previdenziale italiano, realizzata mediante il Decreto Legge n.201/2011, poi convertito nella Legge n.214/2011. Questo ha comportato varie novità sia organizzative che logistiche, tra cui la chiusura e il trasferimenti di alcune vecchie sedi INPDAP di Foggia.
Quindi tutti i pensionati e i dipendenti pubblici bolognesi devono rivolgersi agli sportelli INPS Gestione Dipendenti Pubblici. Ora infatti è l’INPS a occuparsi della previdenza della pubblica amministrazione (cioè dei versamenti previdenziali e del pagamento delle pensioni), e anche di tutti gli altri servizi creditizi e assistenziali che prima venivano erogati dall’INPDAP agli iscritti e ai loro familiari.
Tra questi troviamo ad esempio la possibilità di fare domanda per un mutuo o un prestito, e la partecipazione a bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio, posti in case albergo, per la partecipazione a vacanze studio all’estero o in italia, e altro ancora.
Di seguito riassumiamo i contatti e recapiti della sede provinciale INPS di Foggia a cui fare riferimento anche per la gestione ex INPDAP, con indirizzo, numeri telefonici (telefono del centralino e numero verde), indirizzo mail, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici.