I dipendenti e pensionati pubblici senesi ex INPDAP, dal 1° gennaio 2012 devono fare riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS.
L’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è infatti stato soppresso nell’ambito della riforma del sistema previdenziale italiano attuata dal governo Monti con il Decreto Legge n.201/2011 (Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214/2011.
La soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stata realizzata nell’ambito della riforma del sistema previdenziale italiano e attuata cona il DL 201/2011, poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.
Di conseguenza i lavoratori e pensionati del settore pubblico e statale devono rivolgersi agli sportelli INPS Gestione Dipendenti Pubblici non solamente per la previdenza (contributi e pensioni), ma anche per i vari servizi dedicati agli iscritti alla gestione ex INPDAP.
L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici è quindi il nuovo ente che si occupa dei contributi previdenziali dei dipendenti pubblici, del pagamento delle pensioni ai pensionati pubblici, dell’erogazione di trattamento di fine rapporto (TFR) e trattamento di fine servizio (TFS), ma anche dell’erogazione dei prestiti e dei mutui ex INPDAP a tasso agevolato e di tutti gli altri servizi assistenziali per gli iscritti e le loro famiglie, come ad esempio borse di studio, viaggi studio, case vacanza, case albergo per anziani, master, corsi di aggiornamento e altro.
Di seguito riassumiamo recapiti e contatti della sede della direzione provinciale INPS di Livorno, con indirizzo, numero di telefono (sia del centralino che del contact center), indirizzo email, casella PEC di posta elettronica certificata, giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici.