Dal 1° gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso ed è stato accorpato all’INPS, che ha attivato la Gestione Dipendenti Pubblici e ne è subentrato in tutte le funzioni.
Per questo motivo ora tutti i pensionati e i dipendenti pubblici e statali della provincia di Medio-Campidano devono rivolgesi agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
Questa riforma del sistema previdenziale è stata attuata mediante il DL n. 201 del 2011 (noto come Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 2011. Di conseguenza ci sono stati vari cambiamenti organizzativi e gestionali, ma anche logistici, con alcune vecchie sedi INPDAP di Medio-Campidano che sono state trasferite o chiuse.
Con questa riforma del sistema previdenziale, oltre alle novità dal punto di visto organizzativo, ci sono stati anche cambi di sede e trasferimenti per gli uffici INPDAP di Medio-Campidano. Infatti ora l’ente a cui devono rivolgersi anche i dipendenti e pensionati del settore pubblico è l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
A Medio-Campidano i lavoratori e pensionati pubblici possono quindi rivolgersi all’INPS gestione ex INPDAP per il cedolino o la riscossione della rata della pensione, per il modello CUD, per il TFR e il TFS ma anche per prestiti e mutui a tasso agevolato, per borse di studio, vacanze studio, case vacanza, case albergo, collegi, convitti, partecipazione a master e corsi di formazione. La documentazione e la modulistica, oltre che agli sportelli, è disponibile anche online nell’area riservata sul sito inps.it.
Di seguito riassumiamo tutti i contatti e i recapiti della sede della direzione provinciale INPS di Medio-Campidano che fa riferimento per la gestione ex INPDAP. Si possono trovare: indirizzo, numero di telefono (sia del centralino che del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di ricevimento al pubblico.