A partire dall’1 gennaio 2012 l’INPDAP ha cessato di esistere ed è confluito nell’INPS, che ne è subentrato in tutte le sue competenze.
La soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stata decisa dal governo Monti, che ha attuato una riforma del sistema previdenziale italiano nell’ambito della manovra finanziaria 2012 (DL 201/2011, convertito con modificazioni nella Legge 214/2011).
Questo cambiamento è stato attuato nell’ambito della riforma del sistema previdenziale italiano, realizzata mediante Decreto Legge 201/2011, poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.
Questo ha comportato varie novità sia dal punto di vista organizzativo che logistico, e alcune vecchie sedi INPDAP a Oristano sono state chiuse o trasferite.
Oggi tutti i pensionati e i lavoratori del settore pubblico e statale devono rivolgersi all’INPS non solamente per la previdenza (contributi e pensioni), ma anche per i vari servizi creditizi e assistenziali che in precedenza erano erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Tra questi servizi riservati agli iscritti ex INPDAP e ai loro familiari troviamo ad esempio i prestiti a tassi contenuti, i mutui ipotecari, la possibilità di partecipare a bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio, soggiorni studio in Italia o all’estero, convitti e collegi, case vacanza, e altro ancora.
Di seguito vengono riportati i dati aggiornati della nuova sede di riferimento per la gestione ex INPDAP a Oristano, comprensivi di indirizzo, numero di telefono (sia del centralino che del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata, giorni e orari di ricevimento al pubblico dello sportello Gestione Dipendenti Pubblici.