Dal 2012 l’INPDAP ha cessato di esistere ed è confluito nell’INPS, che ne è subentrato in tutti i rapporti e le competenze.
La riforma del sistema previdenziale italiano realizzata mediante il Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 (“Salva Italia”), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 27 dicembre 2011, ha infatti decretato la soppressione dell’INPDAP e il conseguente trasferimento di tutte le sue funzioni e competenze all’INPS.
Questo cambiamento è stato attuato nell’ambito della riforma del sistema previdenziale, decisa dall’articolo articolo 21 comma 1 del Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, poi convertito con modificazioni dalla Legge n. 214 del 22 dicembre 2011.
Questa forma del sistema previdenziale italiano ha portato novità e cambiamenti sia dal punto di vista organizzativo, che logistico, con alcune vecchie sedi INPDAP di Salerno che sono state trasferite o chiuse.
I lavoratori dipendenti e i pensionati del settore pubblico e statale devono ora rivolgersi all’INPS sia per quanto riguarda la previdenza (contributi e pensioni), che per i vari servizi creditizi e assistenziali che in precedenza venivano erogati dall’INPDAP. Gli iscritti alla gestione ex INPDAP possono infatti accedere a forma di credito agevolato (piccoli prestiti personali, prestiti pluriennali diretti o garantiti e mutui ipotecari sulla prima abitazione), e anche partecipare ai bandi di concorso che vengono indetti periodicamente per l’assegnazione di borse di studio, per la frequenza di master e corsi di aggiornamento, per l’iscrizione in collegi e convitti, per la partecipazione a soggiorni studio all’estero o in Italia, e altro ancora.
Riportiamo di seguito tutti i contatti e i recapiti della sede provinciale INPS di Salerno di riferimento anche per la gestione ex INPDAP, con indirizzo, numeri di telefono (tel del centralino e del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici.