A partire dal 1° gennaio 2012 i dipendenti e i pensionati pubblici e statali devono fare riferimento agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici per tutti i servizi in precedenza erogati dall’INPDAP.
Infatti l’INPDAP infatti è stato soppresso e dal 1/1/2012 è confluito nell’INPS, che ne è subentrato in tutte le sue funzioni e competenze.
Questa riforma del sistema previdenziale italiano è stata decisa dal governo Monti nell’ambito della manovra finanziaria 2012, tramite il Decreto Legge n. 201 del 2011 (noto come “Decreto Salva Italia”), poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.
Di conseguenza ci sono state varie novità e cambiamenti sia dal punto di vista gestionale e organizzativo, che logistico, con alcune vecchie sedi INPDAP di Terni che sono state chiuse oppure trasferite.
Tra questi troviamo ad esempio la possibilità di richiedere prestiti a condizioni agevolate e mutui ipotecari edilizi, ma anche la partecipazione a bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio, vacanze studio in Italia o all’estero, case albergo, corsi di formazione, master e altro ancora.
Riportiamo quindi di seguito tutti i dati sulle sedi INPS di riferimento per la gestione ex INPDAP a Terni e in provincia, con indirizzo, numero di telefono (sia del centralino che del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di apertura al pubblico degli uffici.