Dal 1° gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS, che ha attivato la Gestione Dipendenti Pubblici.
Questo perché dall’1/1/2012 l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS. Questa riforma del sistema previdenziale italiano è stata voluta dal governo Monti, ed attuata tramite il DL n.201/2011 (Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214/2011.
Come conseguenza dell’accorpamento dell’INPDAP nell’INPS ci sono stati cambiamenti sia a livello organizzativo e gestionale, che logistico, con le vecchie sedi INPDAP di Varese che state trasferite o chiuse.
Di conseguenza ci sono stati vari cambiamenti sia dal punto di vista gestionale che logistico, e alcune vecchie sedi INPDAP di Varese sono state trasferite o chiuse.
Oggi i pensionati e i lavoratori pubblici e statali di Varese devono rivolgersi alle sedi INPS preposte alla Gestione Dipendenti Pubblici per tutti i servizi riservati agli iscritti ex INPDAP. L’INPS è infatti subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi che in precedenza facevano capo all’INPDAP, e si è fatto carico non solamente della gestione previdenziale (pensioni e contributi), ma anche dell’erogazione di tutti i servizi creditizi e assistenziali prima forniti dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Tra questi troviamo ad esempio prestiti e mutui ipotecari, bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio, viaggi studio in Italia e all’estero, case vacanza, case albergo per anziani, master, corsi di aggiornamento.
Riassumiamo di seguito tutti i contatti e recapiti della sede provinciale INPS di Varese che fa riferimento per la gestione ex INPDAP, con indirizzo, numero di telefono (centralino e numero verde), indirizzo mail, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici.